Clandestinamentemente’s Blog

Risorgimento! Theatre du centaure

Posted on: luglio 20, 2011

Domenica sera, come non festeggiare degnamente il primo week end libero dopo mesi senza il mio teatro?

Reggia di Venaria, scenario impagabile, dopo una giornata di pioggia quasi autunnale in pieno Luglio, uno stupendo tramonto ci accoglie tra i giochi d’acqua della fontana all’ingresso della dimora sabauda.

Sono a pochi, pochissimi chilometri da casa e ogni volta mi stupisco della bellezza di questo posto. Non riuscirò mai ad abituarmici.

Stasera un appuntamento immancabile, succede una sola volta all’anno, e non si può non partecipare, beamo i nostri sensi con il teatro equestre.

In scena il Theatre du Centaure, Manolo e Camille in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia si esibiranno proprio ai giardini della Reggia, da dove i festeggiamenti per l’italico paese hanno avuto inizio.

E’ una migrazione quella raccontata stasera, la migrazione dell’umanità intera, che regala allo spettatore un’immagine a dir poco unica: 205 pecore, anzi per l’esattezza 207 (due cuccioli sono nati solo quattro giorni prima),  cani pastore e cavalli, il tutto nella piaza del paese, perfettamente a loro agio in mezzo alle bellezze juvarriane.

Ibridazione, flusso, riunione, sono le parole d’ordine di un’arte che rifiuta la cultura degli opposti e che ama di gran lungo la fusione tra uomo e animale.

Sognando la figura mitologica del centauro, in una quotidiana relazione tra cavaliere e animale, fino al limite della confusione, si ritrova il sè nell’altro perduto, chè ciò che comunenmente si chiama io, non è che la metà di qualcosa.

L’attore ibrido, metà uomo e metà cavallo è la realizzazione di un’utopia di un nuovo essere, il centauro è un grido di alleanza. Quando guardi un centauro, vedi una relazione, e non sarà mai completa se non diventa parte di te.

Teatro a Corte regala un’altra bella emozione, ristabilendo il suo fiore all’occhiello in una esibizione di poesia pura, umorismo e passione senza freni, animale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

per ricevere via email ogni aggiornamento e i nuovi post.

Segui assieme ad altri 20 follower

luglio: 2011
L M M G V S D
« Mag   Ago »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Categorie

Blog Stats

  • 20,366 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: